Visita ai malati

“Chi è malato, spesso si sente solo. Non possiamo nascondere che, soprattutto ai nostri giorni, proprio nella malattia si fa esperienza più profonda della solitudine che attraversa gran parte della vita. Una visita può far sentire la persona malata meno sola e un po’ di compagnia è un’ottima medicina! Quando viene fatta nel nome del Signore, allora diventa anche espressione eloquente ed efficace di misericordia. Non lasciamo sole le persone malate! Non impediamo loro di trovare sollievo, e a noi di essere arricchiti per la vicinanza a chi soffre.”

(Papa Francesco)

I Sacerdoti e i Diaconi della Parrocchia coadiuvati da un Accolito e da alcuni Ministri Straordinari della S. Comunione visitano gli ammalati e le persone impedite a recarsi in Chiesa di cui si ha conoscenza.

Purtroppo spesso in una Parrocchia grande come la nostra non si é a conoscenza di situazioni di malattia che magari durano anche da tempo. E’ sempre bene segnalare queste situazioni in Parrocchia, senza aver paura di disturbare.

La visita del Sacerdote potrà preparare a ricevere i Sacramenti della Riconciliazione, dell’Eucaristia e anche dell’Unzione degli Infermi, che non é il Sacramento dei moribondi, ma il Sacramento che aiuta a unire le proprie sofferenze a quelle di Gesù sulla Croce, dando forza e coraggio nella tribolazione.

Sarebbe bene segnalare in Parrocchia anche eventuali ricoveri in Ospedale o in Case di Riposo.