Settimana Santa 2020

Nel succedersi dei giorni della Settimana Santa, la Chiesa ci accompagna a ripercorrere il cammino pasquale di Cristo, il suo dono e la sua consegna, la sofferenza e la morte, il silenzio della tomba e la luce serena di un’alba di Vita.”

Noi come Chiesa siamo fondati su di Lui e, anche in questo periodo triste e di sofferenza per tanti, Egli viene a fare nuove le cose. Quest’anno i Riti della Settimana Santa non potranno essere celebrati dai fedeli. Il Vescovo presiederà i Riti della Settimana Santa in Cattedrale a Ventimiglia (e il giorno di Pasqua nella nostra Concattedrale di San Siro) secondo gli orari indicati nel manifesto che si può scaricare qui di seguito.

Per vivere il più pienamente possibile il percorso di preparazione alla Pasqua e sentirci insieme nonostante l’impedimento a uscire, potremo unirci spiritualmente in tutte le celebrazioni della Settimana Santa sia con il Vescovo che con i nostri Sacerdoti.

Don Alvise e don Martin celebreranno i riti nella basilica vuota e noi potremmo seguire le celebrazioni del Santo Padre Francesco attraverso Tv2000 (canale 28) in questi orari:

• Domenica delle Palme – ore 11.00
  • Giovedì Santo – ore 18.00
  • Venerdì Santo – ore 18.00 e Via Crucis –ore 21.00
  • Sabato Santo – ore 21.00
  • Domenica di Pasqua – ore 11.00 e a seguire la Benedizione “Urbi et Orbi”.

Tutte le Celebrazioni del Papa si svolgeranno nella Basilica di San Pietro (vuota).

Nella domenica delle palme ciascuno può preparare nelle proprie case i rami di palma e di ulivo che verranno benedetti anche a distanza.