Scout Agesci Sanremo 1

“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato.”

(Baden Powell)

E’ dal lontano 1989, che il Gruppo Scout Sanremo 1 porta avanti le sue attività e la sua presenza nel territorio cittadino.

Siamo parte dell’ AGESCI, associazione Guide e Scout cattolici italiani e facciamo parte della Zona Intemelia, ci dividiamo in 3 unità miste, i Branco (bambini dagli 8 ai 12 anni) il Reparto (ragazzi dai 12 ai 16 anni) ed il Clan (ragazzi dai 16 ai 20 anni) ed in più c’è la Comunità Capi, giovani e adulti che hanno deciso di prestare servizio all’interno della propria associazione.

Nel corso degli anni il Sanremo 1 ha avuto notevoli evoluzioni ed è stato presente sul territorio in diversi luoghi. Storiche sono state le sedi di Villa Peppina, in Piazza San Bernardo e ormai da una decina d’anni ed ancora attuale la nostra sede di Piazza Cassini a cui siamo molto legati, ma da sempre siamo vicini e presenti nella vita della nostra parrocchia di San Siro.

La vita Scout si basa sul metodo educativo che ci ha lasciato il nostro fondatore Baden Powell, ed ogni branca è caratterizzata da alcuni suoi punti fermi: 

Il Branco Zanna Bianca

Caccia nel suo ambiente fantastico “la giungla” e basa i suoi contenuti educativi sul gioco. I lupetti sono circa una trentina, abbastanza ben distribuiti tra maschi e femmine e negli ultimi anni stanno incrementando e sviluppando un ottimo percorso anche con quei bambini che hanno maggiori difficoltà. L’anno in Branco trascorre tra cacce nella natura, scoprendo il nostro territorio e con la forte esperienza estiva delle Vacanze di Branco.

Il Reparto Antares

Vive il suo sentiero cercando di riscoprire il reale significato dell’autonomia e del concetto dell’imparare facendo. L’avventura e la vita all’aperto sono riscoperti grazie a bivacchi ed uscite ed ai 10 gg di campo estivo, in cui si cercano di vivere esperienze educative e che temprano il carattere dei ragazzi. Gli Esploratori e le Guide sono circa 25, divisi in molti maschi ed un numero inferiore di ragazze.

Il ClanDestino

E’ una comunità che vive il suo cammino, riscoprendo l’essenza della strada e del servizio vivendo esperienze intense e formative. I ragazzi del clan sono circa una dozzina e spesso svolgono servizio associativo nelle branche o extrassociativo al di fuori del nostro gruppo. La Comunità di Clan si divide in Rover e Scolte e nel Noviziato, quei ragazzi che appena passati dal Reparto sia approcciano per la prima volta ad esperienze di servizio.

I capi delle tre branche vanno a costituire la Comunità Capi del Sanremo 1 che attraverso un “progetto educativo di gruppo” porta avanti tutte le attività.

Le attività del Gruppo Scout Sanremo 1 si svolgono il sabato pomeriggio nella nostra sede di Piazza Cassini 10.

Siamo anche raggiungibili all’indirizzo mail sanremouno@gmail.com e su Facebook con il contatto Sanremo Uno

LEGGI TUTTE LE NEWS

DOVE SIAMO

Indirizzo

  • Piazza San Siro, 51 – 18038 Sanremo  Im