Quaresima 2020: il percorso parrocchiale e gli appuntamenti

Come per l’Avvento anche per la Quaresima che ci prepara ai giorni più importanti dell’anno liturgico, il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha pensato ad un percorso che si svilupperà nella Celebrazioni Eucaristiche festive, incentrato sulle opere di misericordia spirituale. “Lì amo … sino alla fine” questo il titolo del percorso che speriamo possa aiutare tutti a camminare insieme, in attesa di sperimentare la gioia della Resurrezione del Signore. Ecco il dettaglio:

• Domenica 1 Marzo: Amare è consigliare (consigliare i dubbiosi).
  • Domenica 8 Marzo: Amare è pregare (pregare per i vivi e per i morti).
  • Domenica 15 marzo: Amare è correggere (correggere i peccatori e insegnare agli incolti).
  • Domenica 22 marzo: Amare è sopportare (sopportare le persone moleste).
  • Domenica 29 marzo: Amare è consolare (consolare gli afflitti).
  • Domenica 5 aprile (domenica delle palme): Amare è perdonare (perdonare le offese).

UN GESTO DI CONVERSIONE:Dal giorno delle Ceneri (mercoledi 26 febbraio) verrà esposto in Basilica un segno specifico x bambini e ragazzi, ma valido anche per gli adulti: un albero secco (richiamo alla croce, albero della vita) con tre radici (preghiera, carità, rinuncia) e sei rami, uno per ogni opera di misericordia. L’albero secco è la nostra vita quando non fa il bene. Ogni ramo, di domenica in domenica, si rinverdira’ a simboleggiare il cammino di conversione. In fondo alla Basilica di San Siro si troverà un cestino con le foglie da colorare e quindi ciascun parrocchiano che vorrà potrà prenderne una, colorarla e appenderla all’albero, se che nel corso della settimana avrà messo in pratica un’opera di misericordia. L’albero secco posto accanto all’altare quindi rinverdira’ di settimana in settimana e i suoi rami si trasformeranno in una primavera di vita nuova. Buon cammino di conversione

UN GESTO DI CARITA’: da Domenica 1/3, prima domenica di quaresima, sino a sabato 28 marzo la nostra comunità parrocchiale promuove una raccolta di generi alimentari non deperibili (pasta, scatolame, riso, sugo, zucchero, biscotti, farina, omogeneizzati…) che verranno devoluti alle famiglie bisognose della parrocchia e serviranno per il pranzo dei poveri. Domenica 29 marzo alle ore 12.30 nel teatro parrocchiale si svolgerà il pranzo con i poveri. Ciascun parrocchiano può contribuire: – donando nel corso del mese generi alimentari non deperibili nell’apposito cestino posto a metà Chiesa. – offrendo la propria disponibilità per cucinare, per servire a tavola o semplicemente per dialogare a tavola con gli invitati (dare la propria disponibilità per tempo in sacrestia)

Ecco di seguito alcuni appuntamenti pensati dal Consiglio Pastorale per tutta la nostra comunità parrocchiale:

23/2 domenica: si bruciano palme e ulivo per le Ceneri subito prima della S. Messa delle ore 11.15.

26/2 mercoledi: mercoledi delle Ceneri, inizia la Quaresima. Alle ore 17.00 Rito delle ceneri per i bambini e ragazzi della Parrocchia. Alle ore 18.15 per tutti.

1/3 domenica: inizia la raccolta di generi alimentari (prodotti non deteriorabili) che serviranno per il pranzo con i poveri di domenica 29 marzo. Il cestino, posto a metà Chiesa sarà disponibile per la raccolta sino a sabato 28 marzo

8/3 domenica: via crusis comunitaria a boscobello (orario e modalità da comunicare)

29/3 domenica: pranzo con poveri (ore 12.30 nel teatro parrocchiale). Chiunque volesse dare disponibilità (cucina, servizio a tavola, dialogo a tavola con gli invitati) deve rivolgersi per tempo in sacrestia.