PRONTI AD ACCOGLIERE LA LUCE DI BETLEMME

Era il 1986 quando gli scout austriaci iniziarono a portare in giro per l’Europa la Luce di Betlemme, era il 1996 quando la Luce venne portata in Italia la prima volta, grazie all’iniziativa di gruppi scout cattolici italiani.

Nota anche con l’appellativo di Luce della Pace, la luce di Betlemme proviene direttamente dalla Basilica della Natività, dove una lampada ad olio arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno dalle nazioni cristiane della terra. Ad essa viene attinta la luce che poi, attraverso il mezzo ferroviario, in una staffetta di stazione in stazione, viene distribuita a tutte le comunità che ne fanno richiesta, allargandosi sul territorio e diffondendo il suo messaggio di amore, pace e condivisione.

Quest’anno, nel 25° anniversario del suo arrivo nel nostro Paese, al gesto verrà data maggiore rilevanza: al suo arrivo, nella notte di sabato 18 dicembre, verrà accolta come da tradizione dagli scout del gruppo Sanremo 1 e affidata alla comunità parrocchiale di San Siro nella celebrazione delle ore 11,15 di domenica 19, dove sarà custodita per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio.

Nei giorni che precedono il Natale, tempo in cui la cristianità si prepara ad accogliere Gesù, luce del mondo, le parrocchie della città, le famiglie e coloro lo desiderano potranno attingere a questa fiamma per diffondere la luce di Betlemme.

Tutta la nostra comunità parrocchiale è invitata a partecipare alla santa Messa di domenica 19 per portare nella propria famiglia e condividere con altri questo segno di pace e speranza.

Mercoledì 22 dicembre, alle ore 17, tutti i bambini, i ragazzi, i giovani e le loro famiglie sono invitati ad un momento di preghiera intorno alla Luce di Betlemme in preparazione al santo Natale.

Questo segno apparentemente semplice, ma dal profondo significato religioso, che unisce attorno al mistero del Natale migliaia di persone, ci aiuterà a contemplare con nuovo stupore il mistero di un Dio che si fa uomo e l’annuncio del suo amore che illumina la vita di ogni creatura.