Preparazione al Matrimonio

“Fedele, perseverante, fecondo. Sono queste le tre caratteristiche dell’amore che Gesù nutre verso la Chiesa, la sua sposa. E queste sono anche le caratteristiche di un autentico matrimonio cristiano.”

(Papa Francesco)

I giovani che intendono sposarsi nel Signore, celebrando il Sacramento del Matrimonio  (non é sufficiente dire: sposarsi in Chiesa) devono prendere contatto molto per tempo (anche più di un anno prima) con la Parrocchia, per avere tutte le informazioni necessarie, come, ad esempio che il Corso di preparazione al Matrimonio cristiano é bene farlo un anno prima (anche se non si é ancora fissata con esattezza la data del matrimonio); saranno poi fornite le date e i luoghi dove si svolgeranno i Corsi a cui é necessario iscriversi on – line.

E’ inoltre bene celebrare il matrimonio nella Parrocchia dello  sposo o della sposa o dove si è realmente inseriti: spesso si guarda più al panorama o ai parcheggi che non alla Comunità in cui si sceglie di celebrare il Matrimonio.

Nella Parrocchia di San Siro in genere si tiene un Corso di preparazione una volta all’anno, normalmente in gennaio-febbraio.

I Corsi vengono tenuti secondo la metodologia indicata dalla Commissione Diocesana per la Famiglia.