Organi Parrocchiali

“La sinodalità, dimensione costitutiva della Chiesa, è un cammino che va continuamente rinnovato e rivitalizzato per favorire un nuovo slancio missionario che coinvolga l’intero popolo di Dio.”

(Papa Francesco)

Il Consiglio pastorale è l’organo principale della Parrocchiale. E’ un istituto previsto dal Codice di diritto canonico della Chiesa cattolica, il cui scopo è quello di permettere la partecipazione dei fedeli allo svolgimento e alla programmazione della vita pastorale della Chiesa. È uno strumento di partecipazione, di coordinamento, di collaborazione e di corresponsabilità, che vede diversi soggetti operare insieme nella parrocchia. Esso, pertanto, è chiamato a favorire e raggiungere la comunità attraverso la valorizzazione e l’armonizzazione dei diversi carismi e ministeri presenti in parrocchia, affinché si esprimano nel segno dell’unità. Il coordinamento pastorale coinvolge le aggregazioni laicali ed ogni ambito pastorale della vita della parrocchia; concorre a garantire un lavoro comunitario di elaborazione, programmazione e verifica del piano pastorale parrocchiale. Studia, prepara, decide e segue l’attuazione dell’azione pastorale, partendo da una conoscenza della situazione della comunità parrocchiale.

Componenti del CONSIGLIO PASTORALE 2016-2020

• Don Alvise Lanteri – Parroco
  • Don Martin Loza Perez – Vice Parroco
  • Marco Cantarini – Diacono