Mese di Maggio, mese Mariano. Gli incontri zonali di preghiera

Come ha scritto papa Paolo VI, quello di maggio

«è il mese in cui, nei templi e fra le pareti domestiche, più fervido e più affettuoso dal cuore dei cristiani sale a Maria l’omaggio della loro preghiera e della loro venerazione».

Tipica del mese mariano è la recita del Rosario, che papa Pio V – già a metà del Cinquecento – lo definì

«una modalità di orazione e di preghiera a Dio facile, alla portata di tutti e oltremodo pia».

Nel 2002, papa Giovanni Paolo II ha poi voluto rimarcare la centralità del Rosario su Gesù Cristo. Aggiungendo il nuovo ciclo dei Misteri della Luce, relativi al tempo della vita pubblica di Gesù.

Maria

Il mese di maggio è quindi il periodo dell’anno che più di ogni altro abbiniamo alla Madonna. Nella nostra parrocchia si rinnova la tradizione degli incontri zonali di preghiera mariana nei vari quartieri.

Ecco il calendario e gli orari

• MERCOLEDI 8 MAGGIO – ore 20.45: incontro zonale di preghiera mariana nel cortile della case popolari di Via D’Annunzio
  • MERCOLEDI 15 MAGGIO – ore 20.45: incontro zonale di preghiera mariana presso le scuole Elementari “Castillo” di Via Galilei 44
  • MERCOLEDI 22 MAGGIO – ore 20.45: incontro zonale di preghiera mariana accanto all’ufficio postale di Via Agosti
  • MERCOLEDI 29 MAGGIO – ore 20.45: incontro di zonale di preghiera mariana in piazza Cassini accanto alla sede dell’Agesci

Inoltre sono altri due gli appuntamenti importanti:

• Mercoledi 8 maggio ore 11.30 in Basilica la recita del Rosario e la supplica alla Madonna di Pompei
  • Venerdi 24 maggio ore 20.30 la Processione della Madonnina dei Costiglioli con partenza da piazza San Bernardo e conclusione con la S. Messa.
  • Venerdi 31 maggio conclusione del Mese Mariano nella Chiesa dell’Immacolata con il Rosario alle ore 17.30 a seguire i Vespri e la S. Messa

Al termine di tutti gli incontri zonali, sarà fatta la benedizione pasquale del rione.