Insieme per…

“Una “civiltà” è tale se c’è attenzione per l’anziano, se c’è posto per lui: questa società andrà avanti perché sa rispettare la saggezza, la sapienza. Ma se per gli anziani non c’è posto, se sono scartati, perché creano problemi, questa società porta con sé il virus della morte”.

(Papa Francesco)

Il “Gruppo Insieme per…” di San Siro è rivolto agli anziani ed è sorto in parrocchia nel 1978 su iniziativa dell’ allora assistente sociale e responsabile della Caritas parrocchiale Suor Saverina e di un gruppo di giovani tra cui Franco La Sacra.

All’epoca in Sanremo non esisteva nessun centro di aggregazione per anziani e pensionati pertanto si decise di fare un’indagine statistica per capire quanti anziani c’erano in parrocchia e quali potevano essere le loro esigenze; ci si accorse che la maggior parte aveva problemi di solitudine, molti con figli lontani, ma ancora tutti molto attivi che probabilmente cercavano qualcosa al di fuori di quello che poteva essere la passeggiata o la chiacchierata al bar; si riuscì così a recuperare alcuni di loro con i quali si decise di fondare questo gruppo la cui sede storica che e’ l’ attuale fu messa a disposizione dall’ allora parroco monsignor Pasquale Oddo.

Bisogna dire che grazie proprio a loro si riuscì a sistemare lo spazio, si offrirono per pulirlo, pitturarlo, creare l’ attuale uscita di sicurezza, acquistare i mobili che tutt’ora servono per l’ attivita’. Fu il primo Centro Anziani della città, tutti gli altri (quelli del comune) nacquero dopo; in poco tempo si ebbero circa un centinaio di iscritti e tutt’ora la media e’ quella. Il nostro pero’ si differenzia attualmente dagli altri perche’ e’ comunque diventato un gruppo parrocchiale, pertanto, nonostante le attività ludiche, culturali, artistiche, sportive, non tralasciamo mai l’aspetto spirituale con dei momenti di preghiera che sicuramente ci contraddistinguono. L’attività principale e’ sicuramente il gioco delle carte, poi il teatro o la musica, incontri culturali su argomenti che possono interessare la loro eta’, abbiamo fatto anche corsi di ginnastica leggera, lavori manuali in occasione del Natale, gite.

E’ un gruppo che funziona molto bene grazie soprattutto alla collaborazione di volontari (sempre di loro) che si sono presi l’impegno di gestire la sede, di organizzare la merenda e il gioco delle carte, di far pregare anche quando l’assistente spirituale e’ assente.

Franco La Sacra a nome del Centro Anziani INSIEME PER… riceve la targa di “PARROCCHIANNO DELL’ANNO” durante i festeggiamenti patronali di San Siro 2018