Get Adobe Flash player
Home Associazioni Agesci Sanremo 1

AGESCI

promessa

 

E' da ormai 23 anni, dal lontano 1989, che il Gruppo Scout Sanremo 1 porta avanti le sue attività e la sua presenza nel territorio cittadino.

Siamo parte dell' AGESCI, associazione Guide e Scout cattolici italiani e facciamo parte della Zona Intemelia, ci dividiamo in 3 unità miste, i Branco (bambini dagli 8 ai 12 anni) il Reparto (ragazzi dai 12 ai 16 anni) ed il Clan (ragazzi dai 16 ai 20 anni) ed in più c'è la Comunità Capi, giovani e adulti che hanno deciso di prestare servizio all'interno della propria associazione.

 

Nel corso degli anni il Sanremo 1 ha avuto notevoli evoluzioni ed è stato presente sul territorio in diversi luoghi. Storiche sono state le sedi di Villa Peppina, in Piazza San Bernardo e ormai da una decina d'anni ed ancora attuale la nostra sede di Piazza Cassini a cui siamo molto legati, ma da sempre siamo vicini e presenti nella vita della nostra parrocchia di San Siro.

 

La vita Scout si basa sul metodo educativo che ci ha lasciato il nostro fondatore Baden Powell, ed ogni branca è caratterizzata da alcuni suoi punti fermi: 

 

Il Branco Zanna Bianca

caccia nel suo ambiente fantastico "la giungla" e basa i suoi contenuti educativi sul gioco. I lupetti sono circa una trentina, abbastanza ben distribuiti tra maschi e femmine e negli ultimi anni stanno incrementando e sviluppando un ottimo percorso anche con quei bambini che hanno maggiori difficoltà. L'anno in Branco trascorre tra cacce nella natura, scoprendo il nostro territorio e con la forte esperienza estiva delle Vacanze di Branco. I Capi Scout alla guida sono : Akela - Chiara e Bagheera - Fabio che sono i due Capi unità affiancati da Kaa - Evelina e Fratel Bigio - Alessio nel ruolo di Aiuto Capi.

 

Il Reparto Antares

vive il suo sentiero cercando di riscoprire il reale significato dell'autonomia e del concetto dell'imparare facendo. L'avventura e la vita all'aperto sono riscoperti grazie a bivacchi ed uscite ed ai 10 gg di campo estivo, in cui si cercano di vivere esperienze educative e che temprano il carattere dei ragazzi. Gli Esploratori e le Guide sono circa 25, divisi in molti maschi ed un numero inferiore di ragazze e sono seguiti dalla staff composta da Massimo e Martina che sono i Capi Reparto, Dadi ed Emanuela i due aiuto Capi Reparto.

 

Il ClanDestino

è una comunità che vive il suo cammino, riscoprendo l'essenza della strada e del servizio vivendo esperienze intense e formative. I ragazzi del clan sono circa una dozzina e spesso svolgono servizio associativo nelle branche o extrassociativo al di fuori del nostro gruppo. La Comunità di Clan si divide in Rover e Scolte e nel Noviziato, quei ragazzi che appena passati dal Reparto sia approcciano per la prima volta ad esperienze di servizio. Da quest'anno Maestra dei Novizi è Paola ed i Capi Clan sono Alice e Giorgio supportati da Nives.  

 

I capi delle tre branche vanno a costituire la Comunità Capi del Sanremo 1 che attraverso un "progetto educativo di gruppo" porta avanti tutte le attività. Dopo molti anni per decisioni associative il nostro punto di riferimento Paola ha dovuto lasciare il ruolo di Capo Gruppo tornando con molta gioia al servizio attivo con i ragazzi e i nuovi animatori della Comunità Capi e Capi Gruppo sono Massimo ed Alice.

La Comunità Capi e tutte e tre le branche, per quanto riguarda la Fede e la Catechesi, negli anni sono sempre stati seguiti da un Assistente Ecclesiastico, che per i ragazzi ricopre a tutti gli effetti non solo la figura di guida spirituale,ma anche quella di capo. Ricordiamo il francescano Padre Giampiero, Don Vincenzo, Don Marco Gasciarino e negli ultimi anni Don Alvise e la presenza costante con noi del gesuita Padre Maurizio, molto vicino ai nostri Ragazzi. Dall'anno scorso ha iniziato a camminare con noi Don Diego - Baloo per i Lupetti, che ci ha coinvolto molto e ci ha fatto sentire più vicini alla nostra Parrocchia ed anche lui ha scoperto molto del nostro mondo Scout.

 

Le attività del Gruppo Scout Sanremo 1 si svolgono il sabato pomeriggio nella nostra sede di Piazza Cassini 10.

 

Siamo anche raggiungibili all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e su Facebook con il contatto Sanremo Uno

 

 

Agesci_300x225_d87d874c553f929ab3a898d88e3eb189.jpg CdA 2012.jpg ClanDestino 2012.jpg reparto 2012.jpg


 

 

 

SAN SIRO 2017

 LOGO FESTA_PATRONALE

 

Il tema che farà da sfondo a tutte le iniziative dei Festeggiamenti Patronali di San Siro 2017 è "COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA" tratto dal bel discorso di Papa Francesco ai giovani in occasione della Gmg di Cracovia.

Francesco ci ricorda che "...vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti abbiamo bisogno di voi giovani, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità. (…) Abbiate il coraggio di insegnarci, abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! (...)

Leggi tutto...