Get Adobe Flash player
Home Arte e Storia Il Battistero

Il Battistero San Giovanni Battista

Battistero GIUSTO

Il Battistero di San Siro è dedicato a San Giovanni Battista. Si trova nella zona della città chiamata Piano che, insieme alla Pigna ed alla Marina, forma il complesso del centro storico locale.

Dal punto di vista urbanistico, l'edificio è collocato a Levante della Concattedrale di San Siro.

Il Battistero si presenta con una pianta a croce greca sovrastata da una ragguardevole cupola. Le sue volumetrie sono relativamente semplici ed integrate nel contesto urbano.

Il portale di accesso è affiancato da un paramento murario residuo dell'edificio sacro medievale preesistente databile prima del XIII secolo. Lo sviluppo della struttura è stato chiarito nel corso di campagne archeologiche condotte a ridosso del 1960.

All'interno si trova una cospicua collezione di opere d'arte, soprattutto pittoriche, provenienti da altri edifici sacri sanremesi, come dal demolito oratorio di San Germano o da altari ormai scomparsi.

 

Leggi la storia del Battistero

Scopri le opere presenti nel Battistero
 
 

La lettera

don alvi_qu

Cari parrocchiani,

nella scorsa primavera le nostre Parrocchie si sono lasciate “fotografare” dai Parrocchiani. Mi riferisco al “SONDAGGIO” a cui hanno partecipato molte persone (parrocchiani soprattutto, ma anche amici) e i cui risultati sono stati molto interessanti.

Sono emerse alcune criticità insieme a tanti apprezzamenti per il lavoro che viene portato avanti. E insieme alle criticità e agli apprezzamenti anche proposte per rendere le nostre parrocchie sempre più Comunità vive, capaci di testimoniare sul nostro territorio la bellezza della vita cristiana e la gioia della fede in Gesù, crocifisso e risorto.

Il sondaggio non voleva certo essere fine a se stesso, ma voleva essere un’occasione, un input, per un rinnovato impegno pastorale. Abbiamo quindi pensato, insieme al Consiglio pastorale interparrocchiale, che fosse utile e bello condividere i risultati con tutti, in uno stile sinodale.

Leggi tutto...