Get Adobe Flash player
Home Arte e Storia Il Battistero

Il Battistero San Giovanni Battista

Battistero GIUSTO

Il Battistero di San Siro è dedicato a San Giovanni Battista. Si trova nella zona della città chiamata Piano che, insieme alla Pigna ed alla Marina, forma il complesso del centro storico locale.

Dal punto di vista urbanistico, l'edificio è collocato a Levante della Concattedrale di San Siro.

Il Battistero si presenta con una pianta a croce greca sovrastata da una ragguardevole cupola. Le sue volumetrie sono relativamente semplici ed integrate nel contesto urbano.

Il portale di accesso è affiancato da un paramento murario residuo dell'edificio sacro medievale preesistente databile prima del XIII secolo. Lo sviluppo della struttura è stato chiarito nel corso di campagne archeologiche condotte a ridosso del 1960.

All'interno si trova una cospicua collezione di opere d'arte, soprattutto pittoriche, provenienti da altri edifici sacri sanremesi, come dal demolito oratorio di San Germano o da altari ormai scomparsi.

 

Leggi la storia del Battistero

Scopri le opere presenti nel Battistero
 
 

SAN SIRO 2017

 LOGO FESTA_PATRONALE

 

Il tema che farà da sfondo a tutte le iniziative dei Festeggiamenti Patronali di San Siro 2017 è "COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA" tratto dal bel discorso di Papa Francesco ai giovani in occasione della Gmg di Cracovia.

Francesco ci ricorda che "...vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti abbiamo bisogno di voi giovani, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità. (…) Abbiate il coraggio di insegnarci, abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! (...)

Leggi tutto...