Get Adobe Flash player
Home Arte e Storia Oratorio Immacolata

L'Oratorio dell'Immacolata

ORATORIO IMMACOLATA

L’Antico Oratorio dell’immacolata Concezione è stato edificato a partire dal primo decennio del 1500  della omonima Confraternita che si riuniva dapprima nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Importanti lavori di ricostruzione e di abbellimento venivano intrapresi, dopo il crollo parziale dell’Oratorio, daI Parroco di San Siro Giovanni Battista Sasso a principiare dal 1636. L’Oratorio dell’Immacolata Concezione e la relativa Confraternita segnavano nel tempo un significativo punto di riferimento del culto mariano nella città. Estintasi la Confraternita, nel 1951 l’Oratorio veniva affidato alle Suore Figlie della Chiesa a seguito di una intesa tra Mons. Pasquale Oddo, Parroco di San Siro dal 1951 al 1981 e la Fondatrice della Congregazione, la Serva di Dio Madre Maria Bonaldo.

Dal 1953 le Figlie della Chiesa animano l’adorazione quotidiana del Santissimo Sacramento.

L'interno della Chiesa si presenta come una vera e propria galleria di opere d'arte del contesto ligure si-settecentesco. Presenta caratteri arcaici solo la Madonna dell'Immacolata dipinta al centro della volta entro una cornice a rilievo assieme alla figura di un donatore e datata al 1630.

 

Note artistiche dell'Immacolata

 

SAN SIRO 2017

 LOGO FESTA_PATRONALE

 

Il tema che farà da sfondo a tutte le iniziative dei Festeggiamenti Patronali di San Siro 2017 è "COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA" tratto dal bel discorso di Papa Francesco ai giovani in occasione della Gmg di Cracovia.

Francesco ci ricorda che "...vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti abbiamo bisogno di voi giovani, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità. (…) Abbiate il coraggio di insegnarci, abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! (...)

Leggi tutto...