Get Adobe Flash player
Home Arte e Storia Oratorio Immacolata

L'Oratorio dell'Immacolata

ORATORIO IMMACOLATA

L’Antico Oratorio dell’immacolata Concezione è stato edificato a partire dal primo decennio del 1500  della omonima Confraternita che si riuniva dapprima nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Importanti lavori di ricostruzione e di abbellimento venivano intrapresi, dopo il crollo parziale dell’Oratorio, daI Parroco di San Siro Giovanni Battista Sasso a principiare dal 1636. L’Oratorio dell’Immacolata Concezione e la relativa Confraternita segnavano nel tempo un significativo punto di riferimento del culto mariano nella città. Estintasi la Confraternita, nel 1951 l’Oratorio veniva affidato alle Suore Figlie della Chiesa a seguito di una intesa tra Mons. Pasquale Oddo, Parroco di San Siro dal 1951 al 1981 e la Fondatrice della Congregazione, la Serva di Dio Madre Maria Bonaldo.

Dal 1953 le Figlie della Chiesa animano l’adorazione quotidiana del Santissimo Sacramento.

L'interno della Chiesa si presenta come una vera e propria galleria di opere d'arte del contesto ligure si-settecentesco. Presenta caratteri arcaici solo la Madonna dell'Immacolata dipinta al centro della volta entro una cornice a rilievo assieme alla figura di un donatore e datata al 1630.

 

Note artistiche dell'Immacolata

 

La lettera

don alvi_qu

Cari parrocchiani,

nella scorsa primavera le nostre Parrocchie si sono lasciate “fotografare” dai Parrocchiani. Mi riferisco al “SONDAGGIO” a cui hanno partecipato molte persone (parrocchiani soprattutto, ma anche amici) e i cui risultati sono stati molto interessanti.

Sono emerse alcune criticità insieme a tanti apprezzamenti per il lavoro che viene portato avanti. E insieme alle criticità e agli apprezzamenti anche proposte per rendere le nostre parrocchie sempre più Comunità vive, capaci di testimoniare sul nostro territorio la bellezza della vita cristiana e la gioia della fede in Gesù, crocifisso e risorto.

Il sondaggio non voleva certo essere fine a se stesso, ma voleva essere un’occasione, un input, per un rinnovato impegno pastorale. Abbiamo quindi pensato, insieme al Consiglio pastorale interparrocchiale, che fosse utile e bello condividere i risultati con tutti, in uno stile sinodale.

Leggi tutto...