Get Adobe Flash player
Home Arte e Storia La Basilica

La Basilica

1205 S_Siro_019

La basilica di San Siro rappresenta il principale complesso architettonico, religioso, storico e culturale della città di Sanremo.

La Concattedrale è infatti un raro esempio in Liguria di architettura romanica del XII secolo; al suo interno sono custodite opere di grande valore ed è circondata da costruzioni altrettanto degne di attenzione e ricche di spunti di visita, armonicamente inserite in un quartiere di antica origine e altamente significativo per la storia della città.

 

Il Piano e San Siro

La storia della Basilica

Il Campanile di San Siro

La cattedra episcopale

Il crocifisso

Le curiosità

 

 

SAN SIRO 2017

 LOGO FESTA_PATRONALE

 

Il tema che farà da sfondo a tutte le iniziative dei Festeggiamenti Patronali di San Siro 2017 è "COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA" tratto dal bel discorso di Papa Francesco ai giovani in occasione della Gmg di Cracovia.

Francesco ci ricorda che "...vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti abbiamo bisogno di voi giovani, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità. (…) Abbiate il coraggio di insegnarci, abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! (...)

Leggi tutto...