Get Adobe Flash player
Home Arte e Storia La Basilica

La Basilica

1205 S_Siro_019

La basilica di San Siro rappresenta il principale complesso architettonico, religioso, storico e culturale della città di Sanremo.

La Concattedrale è infatti un raro esempio in Liguria di architettura romanica del XII secolo; al suo interno sono custodite opere di grande valore ed è circondata da costruzioni altrettanto degne di attenzione e ricche di spunti di visita, armonicamente inserite in un quartiere di antica origine e altamente significativo per la storia della città.

 

Il Piano e San Siro

La storia della Basilica

Il Campanile di San Siro

La cattedra episcopale

Il crocifisso

Le curiosità

 

 

AVVENTO 2017

avvento 4

Inizia domenica 3 dicembre 2017 l’Avvento, il tempo forte dell’Anno liturgico che prepara al Natale. La prima domenica di Avvento apre il nuovo Anno liturgico. Quattro sono le domeniche di Avvento nel rito romano, mentre nel rito ambrosiano sono sei e infatti l’Avvento è già cominciato domenica 12 novembre (però nel computo delle sei domeniche va esclusa la domenica 24 dicembre che è definita «domenica prenatalizia»). «Uno dei temi più suggestivi del tempo di Avvento» è «la visita del Signore all’umanità», aveva spiegato lo scorso anno papa Francesco nel suo primo Angelus d’Avvento in piazza San Pietro. E aveva invitato alla «sobrietà, a non essere dominati dalle cose di questo mondo, dalle realtà materiali». Inoltre in una delle omelia durante la Messa mattutina a Casa Santa Marta il Pontefice aveva indicato «la grazia che noi vogliamo nell’Avvento»: «camminare e andare incontro al Signore», cioè «un tempo per non stare fermo».

Leggi tutto...