Get Adobe Flash player
Home Arte e Storia La Basilica

La Basilica

1205 S_Siro_019

La basilica di San Siro rappresenta il principale complesso architettonico, religioso, storico e culturale della città di Sanremo.

La Concattedrale è infatti un raro esempio in Liguria di architettura romanica del XII secolo; al suo interno sono custodite opere di grande valore ed è circondata da costruzioni altrettanto degne di attenzione e ricche di spunti di visita, armonicamente inserite in un quartiere di antica origine e altamente significativo per la storia della città.

 

Il Piano e San Siro

La storia della Basilica

Il Campanile di San Siro

La cattedra episcopale

Il crocifisso

Le curiosità

 

 

La lettera

don alvi_qu

Cari parrocchiani,

nella scorsa primavera le nostre Parrocchie si sono lasciate “fotografare” dai Parrocchiani. Mi riferisco al “SONDAGGIO” a cui hanno partecipato molte persone (parrocchiani soprattutto, ma anche amici) e i cui risultati sono stati molto interessanti.

Sono emerse alcune criticità insieme a tanti apprezzamenti per il lavoro che viene portato avanti. E insieme alle criticità e agli apprezzamenti anche proposte per rendere le nostre parrocchie sempre più Comunità vive, capaci di testimoniare sul nostro territorio la bellezza della vita cristiana e la gioia della fede in Gesù, crocifisso e risorto.

Il sondaggio non voleva certo essere fine a se stesso, ma voleva essere un’occasione, un input, per un rinnovato impegno pastorale. Abbiamo quindi pensato, insieme al Consiglio pastorale interparrocchiale, che fosse utile e bello condividere i risultati con tutti, in uno stile sinodale.

Leggi tutto...