Get Adobe Flash player

"COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA". LA FESTA DI SAN SIRO 2017

fuoco san_siro

La Festa Patronale è un momento di aggregazione di tutta la Parrocchia per dare visibilità di una Comunità viva che vive in mezzo alle case e dà testimonianza della gioia che si sperimenta quando si incontra Gesù (cfr. Papa Francesco: Evangelii Gaudium).

Da alcuni anni la Concattedrale della città di Sanremo, in collaborazione con il Comune di Sanremo, organizza i festeggiamenti di San Siro con alcune attenzioni specifiche: apertura alla cittadinanza, attenzione alla cultura e ai valori universali, dimensione pubblica dei vari momenti.


Il tema che farà da sfondo alla Festa di San Siro 2017  è “COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA”, una frase di Papa Francesco rivolta ai giovani nell’ultima Giornata della Gioventù di Cracovia. Ricorda il Papa:“La vita di oggi ci dice che è molto facile fissare l’attenzione su quello che ci divide, su quello che ci separa. Vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! Che siate voi i nostri accusatori, se noi scegliamo la via dei muri, la via dell’inimicizia, la via della guerra. Costruire ponti. Potranno giudicarvi dei sognatori perché credete in una nuova umanità che non accetta l’odio tra i popoli, non vede i confini dei paesi come delle barriere e costruisce le proprie tradizioni senza egoismi e risentimenti. Non scoraggiatevi: col vostro sorriso e con le vostre braccia aperte voi predicate speranza e siete una benedizione per l’unica famiglia umana (…) È la Via della speranza e del futuro. Chi la percorre con generosità e con fede, dona speranza al futuro e all’umanità. Chi la percorre con generosità e con fede semina speranza. (..).”

 

Questo tema viene declinato in vari momenti con al centro appunto la fraternità, l’apertura verso l’altro, l’accoglienza di culture diverse. Un tema attuale, un contributo importante che la parrocchia di San Siro vuole dare per rendere la città di Sanremo più attenta ad alcuni valori importanti.

 

Ecco di seguito i vari momenti che si svolgeranno tutti in piazza San Siro:

 

LA SAGRA - VENERDI 30 GIUGNO - SABATO 1 LUGLIO - dalle ore 19.30

La ormai tradizionale SAGRA di San Siro apre i festeggiamenti (subito dopo il suono a festa delle campane di San Siro). Grazie a più di 70 volontari della Parrocchia, per la maggior parte giovani, ciascuno potrà restare comodamente seduto al tavolo, nella splendida cornice di piazza San Siro e gustare un ricco menù. Non solo salsiccia e rostelle, ma anche alcuni piatti tipici come le “trofie al pesto” e le “penne alla San Siro”, nonché la frittura di calamari. La serata musicale e danzante sarà garantita dall’orchestra “Fantasia”. L’apertura della casse sarà alle ore 19.30. Clicca qui e scarica il manifesto della sagra

 

LA SERATA PUBBLICA - LUNEDI 3 LUGLIO - ore 21.00

La serata pubblica formativa è da alcuni anni un evento per tutta la cittadinanza. Dopo Simona Atzori ed Enzo Bianchi, quest’anno Sanremo avrà come ospite d’eccezione il tenore e frate dell’Ordine dei Frati minori Frate Alessandro.

È il primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una delle principali etichette discografiche mondiali, nello specifico la Decca Records. Molti anni dopo l'ingresso in convento, in seguito ad alcune audizioni cui fu invitato, fu messo in contatto con Mike Hedges (già produttore, fra gli altri, di U2, Dido, The Cure, Manic Street Preachers) il quale, dopo aver ascoltato la sua voce, si offrì di produrre il suo album di musica sacra (sia tradizionale che contemporanea) negli Abbey Road Studios di Londra.

Invitato a diversi eventi ecclesiali nazionali ed internazionali sarà a Sanremo per raccontare la sua esperienza, per riflettere sul tema dei festeggiamenti e per cantare alcuni dei suoi brani, accompagnato alla chitarra dal M° Paolo Crespi, di Sanremo. Clicca qui e scarica il manifesto della serata pubblica

 

LA STRASANSIRO - MERCOLEDI 5 LUGLIO - ore 20.30

Quest’anno la StraSanSiro, una maratona non competitiva di circa 2 km che si snoda per le vie del centro, si arricchisce della presenza delle altre comunità parrocchiali di Sanremo, delle comunità islamiche presenti sul territorio, dei migranti di casa Papa Francesco, delle comunità del Bangladesh e del Senegale e, infine, delle comunità cristiane protestanti. Un’opportunità di aggregazione, conoscenza e fraternità (“un ponte”) tra le diverse realtà sociali e religiose della nostra città.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro lunedi 3 luglio 2017 compilando l’apposito modulo presente sul sito www.parrocchiasansiro.org o sul banchetto in fondo alla Basilica di San Siro. E’ possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara dalle ore 19.00. Clicca qui e scarica il manifesto della strasansiro

 

LA TOMBOLATA E IL KARAOKE - GIOVEDI 6 LUGLIO - ore 21.00

La tombolata parrocchiale (costo di ogni cartella € 3) servirà per finanziare le attività pastorali e caritative della Parrocchia di San Siro. I premi hanno un valore di oltre 1.000 euro.

Al termine della tombola ci sarà l’animazione del karaoke, a cura dei giovani della Parrocchia, dove ognuna potrà cimentarsi nel canto. Clicca qui e scarica il manifesto della tombolata/karaoke

 

LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA - VENERDI 7 LUGLIO - ore 21.00

La solenne Concelebrazione Eucaristica in piazza sarà presieduta da S.E. Mons. Antonio Suetta, vescovo diocesano e concelebrata dai sacerdoti della città chiuderà i festeggiamenti di San Siro 2017.

Il 7 luglio è la solennità liturgica. Dopo la Celebrazione in piazza, il vescovo premierà i parrocchiani che si sono cimentati in diversi tornei sportivi (le “olimpiadi” di San Siro, che hanno anticipato le giornate di festa).

La consegna della tradizionali “mescìe” e l’accensione del cosìdetto “fughetto de san sci”, insieme al suono a festa delle campane di San Siro, segneranno la conclusione dei festeggiamenti patronali di San Siro 2017. Clicca qui e scarica il manifesto della celebrazione

 

 

SAN SIRO 2017

 LOGO FESTA_PATRONALE

 

Il tema che farà da sfondo a tutte le iniziative dei Festeggiamenti Patronali di San Siro 2017 è "COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA" tratto dal bel discorso di Papa Francesco ai giovani in occasione della Gmg di Cracovia.

Francesco ci ricorda che "...vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti abbiamo bisogno di voi giovani, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità. (…) Abbiate il coraggio di insegnarci, abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! (...)

Leggi tutto...