Get Adobe Flash player
Home Attività Pastorali Carità e Servizi

Carità e Servizi

1205 S_Siro_060  

All'interno della nostra parrocchia sono numerosi i servizi svolti a titolo di volontariato e gratuità. Dagli addobbi floreali alla pulizia e sistemazione della chiesa.

Fra le tante attività pastorali di rilievo è quella svolta dal F.A.C. (Fraterno Aiuto Cristiano) ovvero la Caritas Parrocchiale. E' un servizio presieduto dal Parroco e coadiuvato da Suor Mary, don Pietro e alcuni volontari. Ogni martedi e giovedi dalle ore 15 alle 17 viene dato aiuto alle persone bisognose con: vestiario, lenzuola, coperte, scarpre, borse, piatti, biacchieri e stovigli.

Ogni persona viene provvista di un tesserino con il quale ogni 15 giorni gli viene dato un pacco con generi alimentari (pasta, riso, latte, biscotti, formaggi, burro, etc...) fornito dal Banco Alimentare Caritas.

Il FAC è dotato anche di un piccolo ufficio dove, nelle possibilità, si aiutano le persone che hanno difficoltà a pagare le bollette, l'affitto, i viaggi per tornare a casa e per lavoro.

La lettera

don alvi_qu

Cari parrocchiani,

nella scorsa primavera le nostre Parrocchie si sono lasciate “fotografare” dai Parrocchiani. Mi riferisco al “SONDAGGIO” a cui hanno partecipato molte persone (parrocchiani soprattutto, ma anche amici) e i cui risultati sono stati molto interessanti.

Sono emerse alcune criticità insieme a tanti apprezzamenti per il lavoro che viene portato avanti. E insieme alle criticità e agli apprezzamenti anche proposte per rendere le nostre parrocchie sempre più Comunità vive, capaci di testimoniare sul nostro territorio la bellezza della vita cristiana e la gioia della fede in Gesù, crocifisso e risorto.

Il sondaggio non voleva certo essere fine a se stesso, ma voleva essere un’occasione, un input, per un rinnovato impegno pastorale. Abbiamo quindi pensato, insieme al Consiglio pastorale interparrocchiale, che fosse utile e bello condividere i risultati con tutti, in uno stile sinodale.

Leggi tutto...