Get Adobe Flash player
Home Attività Pastorali Carità e Servizi

Carità e Servizi

1205 S_Siro_060  

All'interno della nostra parrocchia sono numerosi i servizi svolti a titolo di volontariato e gratuità. Dagli addobbi floreali alla pulizia e sistemazione della chiesa.

Fra le tante attività pastorali di rilievo è quella svolta dal F.A.C. (Fraterno Aiuto Cristiano) ovvero la Caritas Parrocchiale. E' un servizio presieduto dal Parroco e coadiuvato da Suor Mary, don Pietro e alcuni volontari. Ogni martedi e giovedi dalle ore 15 alle 17 viene dato aiuto alle persone bisognose con: vestiario, lenzuola, coperte, scarpre, borse, piatti, biacchieri e stovigli.

Ogni persona viene provvista di un tesserino con il quale ogni 15 giorni gli viene dato un pacco con generi alimentari (pasta, riso, latte, biscotti, formaggi, burro, etc...) fornito dal Banco Alimentare Caritas.

Il FAC è dotato anche di un piccolo ufficio dove, nelle possibilità, si aiutano le persone che hanno difficoltà a pagare le bollette, l'affitto, i viaggi per tornare a casa e per lavoro.

AVVENTO 2017

avvento 4

Inizia domenica 3 dicembre 2017 l’Avvento, il tempo forte dell’Anno liturgico che prepara al Natale. La prima domenica di Avvento apre il nuovo Anno liturgico. Quattro sono le domeniche di Avvento nel rito romano, mentre nel rito ambrosiano sono sei e infatti l’Avvento è già cominciato domenica 12 novembre (però nel computo delle sei domeniche va esclusa la domenica 24 dicembre che è definita «domenica prenatalizia»). «Uno dei temi più suggestivi del tempo di Avvento» è «la visita del Signore all’umanità», aveva spiegato lo scorso anno papa Francesco nel suo primo Angelus d’Avvento in piazza San Pietro. E aveva invitato alla «sobrietà, a non essere dominati dalle cose di questo mondo, dalle realtà materiali». Inoltre in una delle omelia durante la Messa mattutina a Casa Santa Marta il Pontefice aveva indicato «la grazia che noi vogliamo nell’Avvento»: «camminare e andare incontro al Signore», cioè «un tempo per non stare fermo».

Leggi tutto...