Get Adobe Flash player

Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici

1205 S_Siro_044

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) E' l'organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco nella gestione ammnistrativa della parrocchia.

Ha funzione consultiva, non delibera e dura in carica tre anni. Il CPAE ha i seguenti scopi:  coadiuvare il Parroco nel predisporre il bilancio preventivo della Parrocchia, elencando le voci di spese prevedibili per i vari settori di attività ed individuando altresi i relativi mezzi di copertura; approvare alla fine di ciascun esercizio il bilancio consuntivo; esprimere parare sugli atti di straordinaria amministrazione; curare l'aggiornamento annuale dello stato patrimoniale della Parrocchia 

Per quanto riguarda la nostra parrocchia di San Siro il CPAE è formato dal Parroco che ne è il presidente in quanto legale rappresentante, dai due Vice Parroci e da sei laici per un totale di nove componenti. Si riunisce almeno una volta l'anno per predisporre ed approvare il bilancio consuntivo ed il bilancio preventivo, nonchè ogni volta che il parroco lo ritenga opportuno.

 

Guarda il bilancio 2011 della Parrocchia

La lettera

don alvi_qu

Cari parrocchiani,

nella scorsa primavera le nostre Parrocchie si sono lasciate “fotografare” dai Parrocchiani. Mi riferisco al “SONDAGGIO” a cui hanno partecipato molte persone (parrocchiani soprattutto, ma anche amici) e i cui risultati sono stati molto interessanti.

Sono emerse alcune criticità insieme a tanti apprezzamenti per il lavoro che viene portato avanti. E insieme alle criticità e agli apprezzamenti anche proposte per rendere le nostre parrocchie sempre più Comunità vive, capaci di testimoniare sul nostro territorio la bellezza della vita cristiana e la gioia della fede in Gesù, crocifisso e risorto.

Il sondaggio non voleva certo essere fine a se stesso, ma voleva essere un’occasione, un input, per un rinnovato impegno pastorale. Abbiamo quindi pensato, insieme al Consiglio pastorale interparrocchiale, che fosse utile e bello condividere i risultati con tutti, in uno stile sinodale.

Leggi tutto...