Get Adobe Flash player
Home Associazioni Insieme Per ...

INSIEME PER ...

Gruppo con_Vescovo_1

Il “Gruppo Insieme per…” è rivolto agli anziani ed è sorto in parrocchia nel 1978 su iniziativa dell' allora assistente sociale e responsabile della Caritas parrocchiale suor Saverina e di un gruppo di giovani tra cui l'attuale responsabile Franco La Sacra.

All'epoca in Sanremo non esisteva nessun centro di aggregazione per anziani e pensionati pertanto si decise di fare un'indagine statistica per capire quanti anziani c'erano in parrocchia e quali potevano essere le loro esigenze; ci si accorse che la maggior parte aveva problemi di solitudine, molti con figli lontani, ma ancora tutti molto attivi che probabilmente cercavano qualcosa al di fuori di quello che poteva essere la passeggiata o la chiacchierata al bar; si riuscì così a recuperare alcuni di loro con i quali si decise di fondare questo gruppo la cui sede storica che e' l' attuale fu messa a disposizione dall' allora parroco monsignor Pasquale Oddo.

Bisogna dire che grazie proprio a loro si riuscì a sistemare lo spazio, si offrirono per pulirlo, pitturarlo, creare l' attuale uscita di sicurezza, acquistare i mobili che tutt'ora servono per l' attivita'. Fu il primo Centro Anziani della città, tutti gli altri (quelli del comune) nacquero dopo; in poco tempo si ebbero circa un centinaio di iscritti e tutt'ora la media e' quella. Il nostro pero' si differenzia attualmente dagli altri perche' e' comunque diventato un gruppo parrocchiale, pertanto, nonostante le attività ludiche, culturali, artistiche, sportive, non tralasciamo mai l'aspetto spirituale con dei momenti di preghiera che sicuramente ci contraddistinguono. L'attività principale e' sicuramente il gioco delle carte, poi il teatro o la musica, incontri culturali su argomenti che possono interessare la loro eta', abbiamo fatto anche corsi di ginnastica leggera, lavori manuali in occasione del Natale, gite.

E' un gruppo che funziona molto bene grazie e soprattutto alla collaborazione di volontari (sempre di loro) che si sono presi l'impegno di gestire la sede, di organizzare la merenda e il gioco delle carte, di far pregare anche quando l' assistente spirituale e' assente. Il gruppo si sta avvicinando a festeggiare il 35° anno di attività e bisogna dire che e' un bel traguardo!

La lettera

don alvi_qu

Cari parrocchiani,

nella scorsa primavera le nostre Parrocchie si sono lasciate “fotografare” dai Parrocchiani. Mi riferisco al “SONDAGGIO” a cui hanno partecipato molte persone (parrocchiani soprattutto, ma anche amici) e i cui risultati sono stati molto interessanti.

Sono emerse alcune criticità insieme a tanti apprezzamenti per il lavoro che viene portato avanti. E insieme alle criticità e agli apprezzamenti anche proposte per rendere le nostre parrocchie sempre più Comunità vive, capaci di testimoniare sul nostro territorio la bellezza della vita cristiana e la gioia della fede in Gesù, crocifisso e risorto.

Il sondaggio non voleva certo essere fine a se stesso, ma voleva essere un’occasione, un input, per un rinnovato impegno pastorale. Abbiamo quindi pensato, insieme al Consiglio pastorale interparrocchiale, che fosse utile e bello condividere i risultati con tutti, in uno stile sinodale.

Leggi tutto...