Get Adobe Flash player
Home Attività Pastorali Bambini - Ragazzi Chierichetti e Ministranti

Chierichetti e Ministranti

chierichetti

Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Il ministrante è anche chiamato "chierichetto".

Il termine ministrante è più giusto perchè deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all'altare perché il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù e che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico così come i lettori, i cantori... ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello.

Il gruppo Ministranti nella nostra parrocchia è ormai una realtà molto numerosa.

SAN SIRO 2017

 LOGO FESTA_PATRONALE

 

Il tema che farà da sfondo a tutte le iniziative dei Festeggiamenti Patronali di San Siro 2017 è "COSTRUITE PONTI, SEMINATE SPERANZA" tratto dal bel discorso di Papa Francesco ai giovani in occasione della Gmg di Cracovia.

Francesco ci ricorda che "...vorrebbero farci credere che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti abbiamo bisogno di voi giovani, per insegnarci a convivere nella diversità, nel dialogo, nel condividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità. (…) Abbiate il coraggio di insegnarci, abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! (...)

Leggi tutto...