Get Adobe Flash player
Home Attività Pastorali Bambini - Ragazzi Iniziazione Cristiana

Iniziazione Cristiana

catechismo  

L'Iniziazione Cristiana si rivolge alla formazione umana e cristiana dei piccoli che crescono, per aiutarli a divenire discepoli di Gesù in cammino con lui verso il Padre,  membri coerenti e attivi della Chiesa, testimoni autentici del Vangelo nel mondo. Si inizia a introdurre i bambini nel cammino di IC a partire dall'età di 6 anni per aiutarli ad entrare in un rapporto vitale con la vita di Cristo e della sua Chiesa. Attraverso tappe successive e graduali si conducono i bambini a un progressivo incontro con Cristo nei sacramenti della Riconciliazione, dell'Eucaristia e della Confermazione.

In questo cammino vengono coinvolti i genitori e tutta la comunità con momenti celebrativi (es.: consegna del Padre Nostro e del Credo). Si da importanza anche al coinvolgimento dei piccoli in segni e gesti di fraternità, di carità e di solidarietà (es.:Avvento e Quaresima di solidarietà). 

Per elaborare i temi e i contenuti dell'attività formativa si fa riferimento ai catechismi Io sono con voi (6-8 anni), Venite con me (8-10 anni), Sarete miei testimoni (11-12 anni) e Vi ho chiamato amici (13-14 anni).

Nella nostra parrocchia di San Siro i genitori per preparare i propri figli a ricevere i Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana possono scegliere tra il Catechismo "tradizionale" e l'ACR  (clicca qui) così come indicato dai vescovi italiani.

 

Ecco i corso di Catechismo "tradizionale" 2011-2012:

LUNEDI  ore 17-18   4° CORSO (5° elementare)

catechiste: Suor Chiara, Luciana, Anna, Nicoletta, Carla, Barbara
MARTEDI ore 17-18 5° CORSO (I media)

catechiste: Giovanna, Suor M. Luisa, Debora, Suor Elvira, Aurora
MERCOLEDI   ore 17-18 3° CORSO (4° elementare)

catechiste: Sofia, Nadia, Elena, Donatella, Elisabetta
GIOVEDI 2° CORSO (2° elementare)

catechiste: Franca, Antonella, Franca, Sofia
VENERDI I° CORSO (1° elementare)

catechiste: Ornella, Rosanna, Suor M.Luisa



AVVENTO 2017

avvento 4

Inizia domenica 3 dicembre 2017 l’Avvento, il tempo forte dell’Anno liturgico che prepara al Natale. La prima domenica di Avvento apre il nuovo Anno liturgico. Quattro sono le domeniche di Avvento nel rito romano, mentre nel rito ambrosiano sono sei e infatti l’Avvento è già cominciato domenica 12 novembre (però nel computo delle sei domeniche va esclusa la domenica 24 dicembre che è definita «domenica prenatalizia»). «Uno dei temi più suggestivi del tempo di Avvento» è «la visita del Signore all’umanità», aveva spiegato lo scorso anno papa Francesco nel suo primo Angelus d’Avvento in piazza San Pietro. E aveva invitato alla «sobrietà, a non essere dominati dalle cose di questo mondo, dalle realtà materiali». Inoltre in una delle omelia durante la Messa mattutina a Casa Santa Marta il Pontefice aveva indicato «la grazia che noi vogliamo nell’Avvento»: «camminare e andare incontro al Signore», cioè «un tempo per non stare fermo».

Leggi tutto...