Festa Patronale

(Papa Francesco: Evangelii Gaudium)

Da alcuni anni la nostra Parrocchia Concattedrale di San Siro, in collaborazione con il Comune di Sanremo, organizza i festeggiamenti Patronali di San Siro. La solennità liturgica è il 7 LUGLIO. I festeggiamenti sono nati dal desiderio del parroco don Alvise e del Consiglio Pastorale parrocchiale di rendere la Festa Patronale uno dei momenti liturgici forti della nostra Comunità, un’occasione in cui ritrovarsi, nella gioia e nella fraternità.

I festeggiamenti si sono sviluppati sempre più nel corso degli anni grazie al lavoro della Commissione parrocchiale che ha curato alcune attenzioni specifiche: l’apertura alla cittadinanza e alle sue varie realtà, l’attenzione alla cultura e ai valori universali, la dimensione pubblica dei vari momenti, la cura della fraternità in parrocchia.

Tra i fiori all’occhiello dei giorni di festa le seguenti iniziative:

LA SAGRA

Foto Marco Morraglia

Grazie a più di 70 volontari della Parrocchia, per la maggior parte giovani e testimoni loro stessi per primi dello spirito di accoglienza e di servizio agli altri la Sagra di San Siro è un appuntamento fisso dei festeggiamenti, capace di radunare in piazza migliaia di persone. Ciascuno può restare comodamente seduto al tavolo, nella splendida cornice di piazza San Siro e gustare un ricco menù: non solo salsiccia e rostelle, ma anche alcuni piatti tipici come le “trofie al pesto” e le “penne alla San Siro”, nonché la frittura di calamari, ovviamente accompagnati da buona musica e dal ballo.

LA SERATA PUBBLICA FORMATIVA

La serata pubblica formativa è da alcuni anni un evento per tutta la cittadinanza. Molte le personalità che sono salite sul palco di San Siro, destando grande successo di pubblico e di critica:

LA STRASANSIRO

Foto Marco Morraglia

La StraSanSiro è una maratona non competitiva di circa 2 km che si snoda per le vie del centro e vuole davvero abbracciare la città aprendo la partecipazione all’esterno: altre comunità parrocchiali di Sanremo, le comunità islamiche presenti sul territorio, i migranti di casa Papa Francesco, le comunità del Bangladesh e del Senegal, le comunità cristiane evangeliche. Una preziosa opportunità di aggregazione, conoscenza e fraternità tra le diverse realtà sociali e religiose della nostra città, seme tangibile di pace e segno di speranza.

LA SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA

La solenne Concelebrazione Eucaristica in piazza, presieduta sempre dal vescovo diocesano e concelebrata dai sacerdoti della città, in genere “chiude” i festeggiamenti di San Siro, Il 7 luglio. Dopo la Celebrazione il vescovo premia i parrocchiani che si sono cimentati nella diverse attività e in particolare il “Parrocchiano dell’anno“. La consegna della tradizionali “mescìe” e l’accensione del cosìdetto fughetto de san sci”, insieme al suono a festa delle campane di San Siro, segnano sempre la conclusione dei festeggiamenti.