Diaconi

(Papa Francesco)

Diakonia è la parola greca che definisce la funzione dei diaconi. Significa servizio, ed è di tale importanza per la Chiesa che viene conferita con un atto sacramentale definito “ordinazione”, ovvero dal sacramento dell’Ordine. Il sacramento dell’Ordine imprime in loro un sigillo (‘carattere’) che nulla può cancellare e che li configura a Cristo, il quale si è fatto ‘diacono’, cioè servo di tutti. Compete ai diaconi, tra l’altro, assistere il Vescovo e i presbiteri nella celebrazione, soprattutto dell’Eucaristia, distribuirla, assistere e benedire il Matrimonio, proclamare il Vangelo e predicare, presiedere ai funerali e dedicarsi ai vari servizi della carità.

Nella nostra comunità di San Siro sono presenti due diaconi permanenti:

Marco Cantarini

Nato a Sanremo il 15 settembre del 1952; Pensionato; Coniugato con Luciana, con un figlio Simone. Ordinato Diacono in San Siro il 18 novembre 2012.

Oltre a dedicarsi al servizio all’altare, in parrocchia è l’assistente spirituale del Centro Anziani “Insieme per…”, del Gruppo di Preghiera Padre Pio e coordinatore dell’Adorazione Eucaristica nell’Oratorio dell’Immacolata.
In diocesi è impegnato nel servizio al Santuario di N.S. Della Costa e nella Parrocchia della Marina, in Curia e nella Fondazione Almerini.

Sergio Coletta

Nato a Sanremo; Commerciante; Coniugato con Daniela, con due figli Fabio ed Elisa. Ordinato Diacono in San Siro il 18 novembre 2012.

Oltre a dedicarsi al servizio all’altare, in parrocchia è l’incaricato responsibile del FAC, la Caritas Parrocchiale.