Coro San Germano

“La musica sacra, liturgica respira a due polmoni, da una parte musica che parla di Dio e con Dio è musica e poesia, dall’altra il servizio alla liturgia, perché è la Chiesa che prega con la musica.”

(Mons. Marco Frisina)

Il coro di San Germano prende il nome, per volere del parroco don Alvise Lanteri, dall’antico oratorio dedicato appunto  al vescovo del quarto secolo San  Germano, di cui attualmente troviamo nel battistero i dipinti che ne rappresentano episodi della vita. 

Il coro parrocchiale è composto da una trentina di elementi e tre musicisti che animano la liturgia domenicale delle 11,15. Il repertorio spazia da canti adatti alla messa domenicale dei bambini (autori Gen, Spoladore, Ricci  ed altri) a canti più classici del repertorio dell’ufficio liturgico nazionale, ad alcuni brani del repertorio Gregoriano. 

Il coro è anche luogo di aggregazione, dove  si solidificano rapporti umani e si creano amicizie. Infatti le caratteristiche fondanti del coro di San Germano vogliono essere l’apertura e l’accoglienza a tutti coloro che desiderano servire la liturgia nel canto. 

Negli ultimi anni il coro si è impegnato anche nell’ animazione di alcune celebrazioni importanti per la nostra diocesi, animando per quattro anni la Messa conclusiva del Festival internazionale della musica cristiana Jubil Music, la Veglia diocesana di Pentecoste e le più importanti liturgie presiedute dal Vescovo diocesano.

Le prove si svolgono solitamente la domenica sera, soprattutto a ridosso dei periodi liturgici forti. 

LEGGI TUTTE LE NEWS

DOVE SIAMO

Indirizzo

  • Piazza San Siro, 51 – 18038 Sanremo  Im