Conclusa la festa patronale – il video e le foto

Si è chiusa la festa della nostra Parrocchia 2019 dal titolo “TU SEI BELLEZZA”. Dal 30 giugno al 7 luglio davvero tanti momenti ricchi di gioia, di fraternità, di crescita spirituale e in umanità.

Un ringraziamento speciale al Consiglio Pastorale che ha pensato ad un tema (La Bellezza) che ha davvero dato tanti spunti di riflessione, alla sua Commissione che ha curato tutti gli aspetti organizzativi (Giulio, Barbara, Simona, Luca, Nadia e Fabrizio), al Comune di Sanremo e agli sponsor che ci hanno sostenuto, ma un grazie particolare va sicuramente a tutti gli oltre 90 volontari che in vari momenti hanno offerto nella gratuità competenza e passione, cuore e braccia per la riuscita dei vari momenti.

Dalla significativa Celebrazione Eucaristica d’apertura in Basilica con l’affidamento della comunità parrocchiale a Gesù Eucarestia, alla StraSanSiro, la maratona con cui la nostra comunità parrocchiale è stata capace di gettare semi di speranza ed essere segno concreto di pace. Presenti infatti oltre ai rappresentanti delle altre Parrocchie di Sanremo, la Comunità Islamica e i migranti di Casa Papa Francesco.

La settimana è stata caratterizzata da un vero e proprio percorso spirituale sulla Bellezza durante le Messe feriali della 18.15 con le meditazioni curate dal gruppo di CL.

E poi una mostra fotografica sul tema della Bellezza del Creato e insieme ad essa la possibilità di gustare tutte le foto del concorso fotografico parrocchiale (oltre 180 foto pervenute).

Una serata pubblica formativa con piazza San Siro gremita, in cui oltre ad avere 70 artisti tra attori, musicisti e cantanti si è avuta la presenza straordinaria di Padre Ermes Ronchi che ci ha lasciato davvero alcuni contenuti importanti. Ci piace ricordare l’importanza di «inginocchiarsi e guardare da vicino, incantati, con il cuore puro. Il puro di cuore non è il casto, ma colui che ha occhi così limpidi da scorgere Dio in ogni cosa, capace di nutrirsi di cose belle, di accogliere pensieri di bellezza e tenerezza». E anche che «noi esploriamo il mondo attraverso i sensi. Essi sono le divine tastiere attraverso cui facciamo esperienza di Dio nelle cose e questa esperienza ci riempie di gioia. Il contrario di estetico non è brutto, ma anestetico cioè incapace di sentire. Il rischio è avere una fede incapace di sentire la vita». «Il mondo appartiene, non a chi lo acquista e lo consuma – ha concluso P. Ronchi – ma a chi lo gusta e lo rende migliore».

Tra le iniziative ricordiamo la visita guidata storico artistica alla scoperta o riscoperta della Bellezza della nostra Basilica, molto partecipata e realizzata grazie ad alcuni nostri giovani parrocchiani.

E poi la tanto attesa Sagra, appuntamento che tutta la città aspetta perché unico nel suo genere con il servizio a tavola e con la gioiosa testimonianza di tanti parrocchiani.

I festeggiamenti 2019 si sono chiusi con la solenne Concelebrazione Eucaristica in piazza San Siro presieduta dal vescovo diocesano Mons. Antonio Suetta, la consegna delle tradizionali “mescie”, le premiazioni delle varie gare e l’accensione del cosìdetto “fughettu de san sci” sul sagrato.

Il parroco don Alvise ha anche comunicato il nome del “parrocchiano dell’anno” … Roberto Bertucci a cui va il grazie sincero di tutta la Parrocchia per il prezioso servizio alla Parrocchia, svolto con garbo, con umiltà e con generosità.

Il tradizionale suono a festa delle 12 campane di San Siro ha segnato la conclusione di questi bellissimi giorni di festa insieme, con lo scambio di auguri non solo di vivere un’estate serena, ma soprattutto un proficuo prossimo anno pastorale nella consapevolezza di riscoprire davvero la Bellezza in noi e in quello  che ci circonda perché, come ci ha ricordato P. Ronchi «Bellezza è un nome di Dio, ma anche quello delle cose create che Dio ha creato. Ciascuno di noi ha in sé un frammento dorato di questa bellezza, qualcosa da percepire e godere che si può trovare salvando lo stupore»

GUARDA IL VIDEO RIASSUNTIVO DEI FESTEGGIAMENTI

Clicca qui per guardare tutte la selezione di foto dei festeggiamenti (Grazie a Silvia ed Enrico De Cristofaro) http://www.parrocchiasansiro.org/foto-gallery/