Catechismo

“Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, si costruisce la Chiesa! Si guida all’incontro con Gesù con le parole e con la vita, con la testimonianza”

(Papa Francesco)

I Sacramenti della crescita cristiana sono: Sacramento della Riconciliazione (prima Confessione), dell’Eucaristia (prima Comunione) e della Confermazione o Cresima.

Per l’ammissione a questi Sacramenti il primo passo da fare é l’inserimento concreto nella Comunità Parrocchiale con la partecipazione alla S.Messa festiva da parte di tutta la famiglia. Senza la partecipazione alla Messa festiva non si può essere ammessi (salvo casi particolari) ai Sacramenti della crescita cristiana.

Poi verso i sei-sette anni (in genere in seconda elementare) si prenderà contatto con i Sacerdoti e con l’équipe dei catechisti per concordare anche gli incontri di gruppo.

Si seguirà comunque la metodologia adottata dall’Ufficio Catechistico Diocesano.

Alla Cresima, in linea di massima non si sarà ammessi prima della seconda media.

Per i Sacramenti della crescita cristiana  si può fare anche il cammino formativo dell’A.C.R.

Gli incontri di Catechismo nella nostra Parrocchia di San Siro si articolano durante la settimana con esclusione del sabato dalle 17 alle 18 e la domenica dalle 10.30 alle 11.10.

Parlare ai nostri bambini di fede si può e si deve fare; il nostro impegno è quello di condividere con i genitori questo prezioso compito in modo attento e completo ponendo in risalto non tanto la singola lezione, quanto piuttosto l’incontro domenicale con il Signore e con la nostra comunità.
Da quest’anno è attivo un corso dopo cresima rivolto ai ragazzi della scuola media in cui condividiamo insieme un momento di approfondimento scolastico e di studio.

I sacerdoti e le catechiste saranno lieti di rispondere ad ogni vostro quesito.

Conosci i corsi e le catechiste per questo anno pastorale (clicca qui)