Azione Cattolica

“Il servizio, la rete di amicizie, la realtà di preghiera, di azione, di riflessione, di sacrificio, l’AC è una realtà che si sforza di portare avanti con semplicità, senza rumore, nella Chiesa italiana un discorso che ci aiuti a crescere tutti e ci porti, per quanto possiamo, faticosamente, lentamente ma positivamente sulle vie indicate dal Concilio; questo sforzo, questa fatica, questo tempo che noi strappiamo alle nostre occupazioni, alla nostra famiglia, alla nostra vita quotidiana vale la pena davvero di essere speso.”

(Vittorio Bachelet)

Siamo laici cristiani che si mettono insieme, in associazione, per servire il Signore Gesù. Non abbiamo un ambito specifico di impegno, ma ci rivolgiamo a tutti: bambini e ragazzi, adolescenti e giovani, famiglie, adulti e anziani.

Per ciascuno (dai 5 anni in sù) l’Azione Cattolica offre un cammino organico, progressivo e strutturato che ha come obiettivo il campo in cui opera tutta la Chiesa: la formazione e la santificazione delle coscienze, l’apostolato e la missionarietà. L’AC ha il suo ambito specifico di impegno nella parrocchia ma si apre al livello diocesano, regionale, nazionale ed internazionale. Nata nel 1868, è presente in 35.000 parrocchie italiane (di cui 14 nella nostra diocesi) con quasi 400.000 aderenti.

Nella nostra parrocchia di San Siro l’AC nasce ufficialmente il 27 dicembre 1938 anche se è probabile un nucleo di quello che fu la Gioventù Maschile (GIAC) già agli inizi del 1900.

A San Siro è una realtà viva con più di 200 aderenti, molte attività e un gruppo per ogni età …

BAMBINI e RAGAZZI – 5-13 anni (ACR)

L’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) è la proposta educativa dell’Azione Cattolica, rivolta ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 13 anni, che crede nella loro capacità di essere protagonisti della propria crescita e di essere apostoli tra i coetanei. L’ACR si suddivide in fasce d’età 5-8 anni, 9-11 anni, 12-13 anni, per rispondere alle attese ed alle esigenze di ciascuno. Ogni gruppo è accompagnato da educatori, giovani e adulti dell’Azione Cattolica. L’ACR si svolge ogni sabato a San Siro dalle ore 15.00 alle ore 17.00 oltre agli appuntamenti associativi interparrocchiali e diocesani. Il percorso dell’ACR è riconosciuto dai vescovi come cammino valido per la preparazione ai Sacramenti dell’Iniziazione Cristianaperché con “l’ACR i bambini non solo fanno esperienza di Chiesa, ma di essa iniziano a sentirsi corresponsabili, ad impegnarsi per essa e soprattutto a ricercare il proprio modo unico e originale di seguire il Signore Gesù”. Il cammino formativo dell’ACR, caratterizzato dalla catechesi esperienziale, non è finalizzato a ricevere i Sacramenti che sono considerati una tappa, un momento di grazia che i ragazzi vivono in un progetto più ampio di introduzione al mistero di Cristo e di iniziazione alla vita della Chiesa.

GIOVANISSIMI E GIOVANI – 14-25 anni (ACG)

Ai Giovanissimi e Giovani l’Ac propone cammini formativi ordinari, svolti in parrocchia, che hanno come meta la vetta alta della santità. In gruppo ci sono momenti di preghiera per la crescita spirituale, momenti di attività per la riflessione su temi della vita dei giovani, momenti di divertimento e gioco per rafforzare lo spirito di aggregazione e attività di volontariato per passare dal dire al fare. Per quanto riguarda le attività il gruppo segue il tema annuale e le linee guida proposte dall’Azione Cattolica nazionale completandole secondo le esigenze dei membri dei gruppi. Molti giovanissimi e giovani prestano anche il loro servizio di volontariato al sabato pomeriggio con i ragazzi dell’ACR. Il gruppo ACG si suddivide in fasce di riferimento per i ragazzi e per gli educatori: 13-14 anni; 15-16 anni; 17-18 anni; 19-25 anni. Ci si incontra tutti i venerdi dalle 20.45 alle 23.00.

ADULTI – dai 26 anni in su

Il Settore Adulti nella nostra parrocchia ha due gruppi di formazione … il GRUPPO GIOVANI/ADULTI, ADULTI E FAMIGLIE che è un’esperienza di Fede e di amicizia che coinvolge adulti, sposati e non, con figli e senza, dai 26 ai 55 anni. Questa ricchezza ed apertura lo rende un percorso valido per tutti coloro che desiderano mettersi in cammino per approfondire i contenuti della fede e sostenere la vita quotidiana. Il tutto in un clima di fraternità da vivere in modo comunitario. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile, la domenica pomeriggio o il sabato sera, nel teatro di San Siro. Il gruppo ha un’attenzione particolare alle famiglie con tempi e modalità che permettono la partecipazione dell’intero nucleo famigliare. Ogni anno il gruppo riesce a svolgere un CAMPO ESTIVO parrocchiale. Tra le iniziative straordinarie svolte dal gruppo anche un FILM: “… come una Rosa nell’Armadio”, protagonista di un successo di pubblico e di critica in tutta Italia.

Il secondo gruppo è rivolto agli anziani ovvero il GRUPPO ADULTISSIMI che si rivolge a coloro che fanno parte della “terza età”. Gli incontri si svolgono con cadenza quindicinale il mercoledi sera dalle 19.30 con la cena di condivisione e fraternità.

Per qualsiasi informazione su tutti i gruppi dell’AC in parrocchia puoi contattare i responsabili parrocchiali all’indirizzo: azionecattolicasansiro@gmail.com
L’AC la trovi anche su Facebook con il profilo “Azione Cattolica San Siro – Sanremo